Laboratori & Open Now

DA GENNAIO 2025 AL TAULAB

Percorso di Arte Espressiva

per bambini 7/9 anni


 

Possibilità per i bambini  di esprimersi a tutto tondo in questo laboratorio artistico-espressivo dove il PUNTO, la LINEA e la SUPERFICIE saranno i protagonisti indiscussi delle opere prodotte. Le particolari tecniche utilizzate per disegnare stimoleranno l’emisfero destro del cervello, cioè l’emisfero preposto all’ espressione artistica, alla creatività e alle emozioni. Il percorso sarà di 6 incontri settimanali della durata di un’ora e trenta ciascuno, il martedì pomeriggio dalle 16.15 alle 17.45  Calendario : 21-28 gennaio  11-18-25  febbraio e 4 marzo 2025.  Le iscrizioni  già aperte,  termineranno il 31 dicembre 2024. Per info e iscrizioni telefonare al 3357887758

 

Arte Terapia e Fiber Art – Adulti 

Nuovo percorso di Arte Terapia e Fiber Art  per adulti al TauLab. Il percorso di 7 incontri  settimanali della durata di due ore ciascuno si inserisce nel progetto ” Quando Psiche incontra le mani “. Incontri settimanali il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 29 gennaio 2025. Le iscrizioni sono già aperte telefonando al 3357887758 e si chiuderanno il 23 gennaio.

Socio-Psicodramma

Percorsi per adulti

Il socio-psicodramma moreniano è una forma specifica di teatro terapia di gruppo per adulti che permette ai partecipanti una maggior conoscenza di sé stessi e delle dinamiche gruppali in cui la persona si trova coinvolta in famiglia, nell’ambiente di lavoro e nelle formazioni sociali. Gli ingredienti essenziali sono la spontaneità e la creatività che ci permettono di sdrammatizzare le situazioni complesse che ci troviamo a vivere, specialmente in questi tempi travagliati e alle volte conflittuali.

Il percorso proposto si inserisce nel progetto “Teatro della Psiche”, nato dalla collaborazione tra Enrico Piccinini, psicoterapeuta – psicodrammatista e Maria Teresa Cardarelli, arte terapeuta – sociodrammatista. Il progetto è partito nel settembre 2021  ed è tutt’ora in essere.  Molteplici gli  argomenti affrontati : percorso sulla maschera, sulla famiglia, sulla matrice sociale dei sogni, sugli archetipi, sul lavoro, ecc.  Se desiderate avere altre info potete leggere dal blog gli articoli della sezione dedicata, oppure telefonare al 3357887758.

Laboratori di arte terapia genitori/figli

Tutto l’anno solo su prenotazione

 telefonando al 3357887758

primo incontro con i soli genitori gratuito

RELAZIONARSI ATTRAVERSO I LINGUAGGI NON VERBALI

Descrizione di alcuni laboratori e finalità

Le arti in generale e in questo caso specifico le arti visive e figurative hanno un profondo legame con il benessere psicofisico dell’individuo, soprattutto per chi le pratica. In questi laboratori sulla genitorialità, genitori e figli comunicheranno attraverso i linguaggi non verbali per favorire una comunicazione piena e profonda. In questi percorsi  genitori/figli verrà proposto il disegno progressivo a coppie e il disegno delle sorprese. Il primo è un valido strumento introspettivo per l’emersione di temi rilevanti, anche non immediatamente evidenti. Condizione essenziale è disegnare liberamente senza preoccupazioni in merito al risultato compositivo ed estetico per raggiungere l’obiettivo di una comunicazione piena e profonda. La comunicazione non verbale qui viene espressa al massimo livello perché si disegna a contatto di dorso/schiena e si esplora il disegno dell’altro oltre che con la vista anche con la mano, cioè utilizzando il senso del tatto. Nel disegno delle sorprese che si può eseguire a coppie o anche in piccoli gruppi di 4/5 persone si realizzano dialoghi per immagini con modalità specifiche. Questo disegno libera le modalità creative dell’emisfero destro del cervello. Dopo aver realizzato un reticolo di segni ad occhi chiusi e con la mano che non viene usata per scrivere si riaprono gli occhi e si osserva. Poi si riempiono progressivamente le campiture del reticolo con il colore. Pian piano emergerà inaspettata la “sorpresa”, cioè una forma a cui non si era assolutamente pensato all’inizio.

 

PERCORSO INDIVIDUALE ADULTI

‘RISORSE E NODI DELL’ ALBERO GENEALOGICO’

Tutto l’anno solo su prenotazione

 telefonando al 3357887758

Questo percorso è indicato alle persone che desiderano comprendere in modo approfondito le caratteristiche del loro albero genealogico per fare scelte più consapevoli nella loro vita quotidiana. La famiglia per ogni individuo è spesso contemporaneamente una risorsa e un ostacolo. dobbiamo imparare a far leva sui punti di forza lasciando andare la zavorra. Può succedere infatti di restare ingabbiati in ruoli stereotipati imposti da altri che non ci permettono di trovare il nostro spazio o la nostra strada nella vita. Altre volte siamo legati da fili inconsapevoli o da amore cieco che ci portano a fare scelte errate o nocive per noi stessi. Con il genogramma, il sociogramma, le mappe simboliche e l’arte terapia possiamo visivamente mettere a fuoco la nostra posizione all’interno del nostro sistema familiare così come determinati temi salienti e ripetizioni. Solo conoscendo le proprie radici si può volare!

 

 

 AL TAULAB LABORATORI DI

-Arte Terapia

   –  Arte, Benessere , Consapevolezza

– Fiber Art

– Socio-Psicodramma Moreniano

– Teatro-Fiaba con le carte

-Riequilibrarsi attraverso il colore e la pratica del Mandala

e tanto altro ancora!

 

Laboratori individuali per adulti e di coppia

Laboratori familiari, con figli a partire dai 3 fino a 17 anni

      Laboratori mamme-bimbi 2-5 anni

 Per piccoli gruppi di bambini /ragazzi/adulti

 

NEL PRIMO INCONTRO GRATUITO

  si definiscono insieme all’utenza il percorso

in base alle necessità e agli interessi, il calendario e i costi

per info e iscrizioni telefonare al 3357887758

 

 

CONSULENZE PER GENITORI ED INSEGNANTI

SUL DISEGNO INFANTILE E DELLA PRIMA ADOLESCENZA

 PROGETTI PER SCUOLE , ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE